Vai direttamente ai contenuti della pagina

Linea verde CAI

Servizio di ascolto telefonico:
Linea CAI - uno spazio per la Comunicazione, l'Ascolto e l'Informazione
Numero verde 800.002.393 attivo dal 29/01/2008

Al fine di ampliare l'attività di informazione, consulenza e assistenza sull' adozione internazionale quotidianamente svolta a favore di famiglie e operatori, la Commissione ha attivato il Servizio di ascolto telefonico "Linea CAI - uno spazio per la Comunicazione, l'Ascolto e l'Informazione"

A chi si rivolge
Il servizio è rivolto alle coppie aspiranti all'adozione nelle diverse fasi del percorso adottivo, a famiglie adottive per eventuali informazioni o criticità inerenti alla fase post-adottiva o agli aspetti economici, ad operatori dei Servizi territoriali e dei Tribunali per i Minorenni per consulenza rispetto a casi particolari, agli Enti autorizzati per confronto e scambi di informazione, a studiosi della materia e infine a tutti cittadini interessati a diverso titolo alle tematiche adottive.

Come è strutturato il servizio
Il servizio è svolto da un'équipe integrata di professionalità da tempo operanti presso la Commissione in grado di fornire informazioni e consulenza sull' iter adottivo, sui rapporti con gli enti autorizzati, sui paesi di origine dei bambini, sulla fase post-adottiva, su agevolazioni fiscali, sui congedi parentali, sui bonus alle famiglie, sui rimborsi delle spese sostenute per l'adozione ecc.

Il servizio è attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì  dalle 10.00 alle 13.00.
In alternativa è possibile inviare un messaggio all'indirizzo di posta elettronica . lineacai@palazzochigi.it oppure al numero di fax 0667792167, il servizio prevede inoltre la possibilità di essere ricontattati e di concordare un eventuale colloquio in sede.

Il rispetto della normativa a tutela della privacy
Pur non essendo prevista nella gestione del servizio l'archiviazione o registrazione di dati sensibili, è tuttavia possibile che durante la conversazione telefonica gli esperti CAI acquisiscano dati di tale natura.
Secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali, il servizio è pertanto tenuto ad informare l'utente rispetto alle modalità di trattamento di tali dati.

E' possibile quindi scaricare qui l'informativa completa di cui all'art. 13 del codice D. Lgs. 196/2003

© Copyright 2011 Commissione per le Adozioni Internazionali - Tutti i diritti riservati - Credits