Comunicato: Aggiornamento sulla prosecuzione delle adozioni in Bielorussia (22/12/2010)
Il Centro di adozione di Minsk presso il Ministero dell’istruzione ha comunicato ai referenti degli enti italiani, accreditati in Bielorussia per lo svolgimento di procedure adottive internazionali, un elenco di minori per i quali in data 20 dicembre 2010 è stata autorizzata la prosecuzione dell’iter adottivo da parte di coppie italiane.
Tale elenco, riguardante 91 procedure per 99 minori, si aggiunge ai precedenti elenchi del 14 maggio e 10 luglio 2010, riguardanti rispettivamente 91 e 89 procedure, per complessivi 200 minori.
Le procedure autorizzate con l’elenco di maggio sono quasi tutte concluse. Per le restanti, gli enti e le famiglie interessate stanno svolgendo tutti gli adempimenti necessari per la definizione del procedimento adottivo.
Si sottolinea che i minori, cui le autorizzazioni si riferiscono, sono stati individuati direttamente dalle autorità bielorusse.
Il Governo italiano ha sollecitato il Governo bielorusso a favorire e sostenere la collaborazione tra la Commissione e il Centro Adozioni di Minsk per la definizione di tutte le procedure pendenti e ha altresì chiesto di conoscerne l’orientamento rispetto all’eventuale futura collaborazione.

© Copyright 2011 Commissione per le Adozioni Internazionali - Tutti i diritti riservati -
Credits