A breve il Decreto per il sostegno agli enti autorizzati per il COVID-19

La Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, il 23 giugno 2020 ha firmato il Decreto per un avviso pubblico da 2,350 milioni di euro nell’ambito delle adozioni internazionali, per il rimborso delle spese indifferibili sostenute dagli enti autorizzati nel periodo di emergenza da Covid19.

Con il decreto firmato inizia l'iter amministrativo che porterà alla pubblicazione dell'avviso. Gli enti autorizzati potranno accedere al rimborso di tipologie di spesa correlate alle adozioni per un tetto massimo di 50.000 euro ciascuno. Si potrà chiedere rimborso per le spese sostenute dal 1 febbraio al 31 luglio, salvo prolungamento dello stato d'emergenza.

È un segno di riconoscimento del percorso fatto e di valorizzazione delle esperienze di tutela dei diritti dei bambini - spiega Bonetti -. La responsabilità di chi adotta e di chi lavora per le adozioni apre all'esperienza stessa del bene comune e ci ricorda che c’è una comunità che deve farsi responsabile dell'interesse superiore dei bambini. È un compito alto e necessario, a cui andrà sempre tutta la nostra attenzione”.

Il testo del Decreto e dell'Avviso con cui vengono dettagliati contenuti e modalità di presentazione delle domande saranno pubblicati su questo sito.

25-06-2020