Ricerca sulle procedure adottive 2014/2018

La Commissione per le Adozioni Internazionali da molti anni promuove un’attività di monitoraggio e di ascolto delle famiglie che hanno adottato un bambino volta a conoscere il loro punto di vista condividendo una riflessione sugli elementi di positività e criticità del percorso adottivo e post-adottivo.
Dal 15 ottobre 2020 tutte le famiglie che hanno concluso l’adozione tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2018 saranno invitate, tramite email, a compilare un questionario realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. La compilazione avverrà in modalità on line semplicemente cliccando un link che permetterà un collegamento diretto alla piattaforma su cui è pubblicato il testo.
Il questionario prevede domande relative al rapporto con i vari soggetti con i quali i genitori sono entrati in contatto durante il procedimento adottivo e, quindi, con i Tribunali per i minorenni, i servizi socio-sanitari territoriali, gli enti autorizzati, la stessa Commissione per le adozioni internazionali e le eventuali associazioni familiari.
Le informazioni raccolte saranno elaborate in maniera aggregata e utilizzate nel pieno rispetto dell’anonimato, in modo tale da garantire la tutela della privacy, in conformità della normativa di cui al D.Lgs 196/03 modificato dal D.Lgs 101/18, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679”.

14-10-2020