Formazione a distanza - “SCUOLA E ADOZIONE: APPROFONDIMENTI E STRUMENTI”
In attuazione del Protocollo di intesa sottoscritto il 21 novembre 2021 dalla Commissione per le Adozioni internazionali e il Ministero dell’Istruzione e del Merito ( MIM ex MIUR), in data 7 maggio 2024 è stato “rilasciato” il primo modulo formativo dal titolo “L’adozione nazionale e internazionale oggi” che si inserisce nel percorso di Formazione a distanza (FAD)“Scuola e adozione: approfondimenti e strumenti” rivolto ai dirigenti scolastici, insegnanti, referenti scolastici per l’adozione, funzionari delle segreterie scolastiche e che è riconosciuto sul portale SOFIA del MIM.
La FAD è costituita da 5 moduli formativi per un totale di 8 ore, tenuti da esperti del settore di chiara fama: Vincenzo Starita, Vice Presidente della Commissione per le adozioni internazionali, Enrico Moretti, Statistico, consulente Istituto degli Innocenti, Raffaella Pregliasco, Ricercatrice Istituto degli Innocenti, Anna Guerrieri, Docente Università dell’Aquila, Presidente Coordinamento CARE, Leonardo Luzzatto, Psicologo psicoterapeuta, Paola Ricchiardi, Pedagogista Università di Torino, Egidio Freddi, Linguista, formatore, Ph.D. Università Ca’ Foscari Venezia, Alice Bigli, Esperta di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Monica Nobile, Pedagogista, Devi Vettori, Esperta di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, Monya Ferritti, Ricercatrice INAPP, Massimo Santoro, Psicologo psicoterapeuta Istituto degli Innocenti.
I successivi 4 moduli formativi verranno rilasciati con scadenze programmate entro il prossimo 1° luglio e rimarranno sulla piattaforma per la fruizione della formazione almeno fino al termine del 2024.
In ragione della delicatezza delle tematiche connesse al tema della FAD, nel 2023, a valle di un percorso di studio, scambio e condivisione fra la CAI e il MIM, sono state redatte dal Comitato Paritetico CAI-MIM, le “Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati”, un utile strumento che fornisce agli insegnanti e a tutti gli operatori della scuola, informazioni, indicazione di prassi, strumenti e approfondimenti in tema di rapporto fra scuola e “mondo adottivo”. Per consentire una maggiore, più ampia e aggiornata conoscenza della tematica e per contribuire alla costruzione di spazi di scambio e di confronto, la CAI ha, dunque, elaborato, con l’approvazione del MIM e con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, un percorso formativo a distanza (FAD) volto principalmente a:
• favorire la conoscenza del fenomeno dell’adozione oggi per costruire un clima idoneo per l’apprendimento e la socializzazione;
• far conoscere gli strumenti a disposizione della scuola anche per sviluppare un buon dialogo con le famiglie;
• sviluppare competenze, attraverso la conoscenza di buone prassi, progettualità opportune e approfondimenti, utili alla costruzione in classe di un clima accogliente e inclusivo;
• fornire una “cassetta degli attrezzi” agile e al tempo stesso ricca per favorire l’accoglienza in classe, il benessere scolastico delle alunne e degli alunni con background adottivo ;
• approfondire il tema delle rappresentazioni familiari, delle narrazioni e della storia personale dalla scuola dell’infanzia alla secondaria quando si hanno in classe alunni e alunne, studenti e studentesse con background adottivo;
• permettere un primo approfondimento sul tema degli stereotipi e dei pregiudizi in ambito adottivo e sul tema delle conflittualità.