Area Psico-Sociale

Il percorso dell’adozione: ri-conoscersi per continuare insieme

L’inserimento del bambino nella nuova famiglia è un momento emotivamente intenso. Le dinamiche relazionali e affettive che si costruiscono sin dall’inizio dell’esperienza adottiva rappresentano le fondamenta di una base sicura al fine della costruzione dei legami di appartenenza e dello sviluppo di una identità famigliare che sappia includere le molteplici storie portate dai figli. Gli operatori devono favorire e sostenere l’aspirante coppia adottiva nell’integrazione tra l’immagine di sé, l’immagine del bambino e il loro stato emotivo verso il figlio. Pertanto è di fondamentale importanza che la coppia arrivi alla scelta adottiva pienamente consapevole e che si renda disponibile al cambiamento familiare e relazionale in funzione delle esigenze e dei bisogni del bambino.
Agli operatori spettano compiti impegnativi, tra cui:

• valutare i progetti di genitorialità adottiva degli aspiranti genitori adottivi
• sostenere i nuclei familiari
• promuovere capacità di analisi di fattori di rischio e di risorse presenti nelle famiglie
• padroneggiare strumenti di intervento per sostenere e/o trattare le situazioni difficili

In questa cornice il presente corso di formazione ha l’obiettivo prioritario di offrire contenuti di conoscenza, nonché strumenti atti a favorire una soluzione positiva non solo del percorso adottivo, ma anche del processo post-adottivo.

Obiettivi
Presentare strumenti operativi da utilizzare nella fase di valutazione della realizzabilità sul progetto di genitorialità.
Promuovere una riflessione sui bisogni psico-sociali dei protagonisti del processo adottivo in un’ottica olistica.
Fornire nozioni approfondite sulle funzioni genitoriali.

Destinatari
Il percorso è rivolto a funzionari delle Regioni e Province autonome, assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale, operatori degli enti autorizzati e volontari dell’associazionismo che si occupano di adozione.

Periodo di svolgimento
Giugno-dicembre 2020

Metodologia didattica
Il percorso formativo sarà erogato attraverso una piattaforma di formazione a distanza. Le unità didattiche sono costituite da lezioni video e materiali di approfondimento, al termine di ogni unità è previsto un test di valutazione dell’apprendimento.

Il link di iscrizione

https://learning24.it/CAI/