AGGIORNAMENTO PER LE FAMIGLIE ADOTTIVE IN INDIA

Come noto, il quadro epidemiologico indiano è tornato ad essere molto critico.

Si comunica che, alla data odierna, cinque famiglie italiane si trovano in INDIA per concludere l’iter adottivo.

Grazie alla fattiva collaborazione di tutte le Rappresentanze diplomatiche presenti sul territorio indiano ed al supporto fornito dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, tutte le famiglie stanno ricevendo la necessaria assistenza e almeno tre di queste rientreranno in Italia nei prossimi giorni con i minori adottati.

Si rappresenta inoltre che l’Ambasciata d’Italia a New Delhi consiglia fortemente alle coppie adottive di non partire per l’India, fino a quando la situazione critica non sarà superata.

Gli Enti sono stati informati e vengono costantemente aggiornati dalla Segreteria Tecnica, pertanto si ribadisce ancora una volta l’importanza di essere in costante contatto con gli Enti di riferimento.

La Commissione, nel continuare a lavorare per la conclusione delle procedure di adozione internazionale in India, esprime la propria vicinanza e solidarietà alle famiglie che si trovano sul territorio indiano, in attesa di un loro rientro in Italia con i propri figli.

30-04-2021