Delegazione italiana in America Latina
La delegazione italiana, presieduta dal Vice Presidente dott. Vincenzo Starita, insieme al dott. Giuseppe Vinciguerra e alla dott.ssa Alessandra Barberi, ha svolto una visita molto articolata nei seguenti paesi dell’America Latina.
Bolivia – La Paz 14 ottobre
Incontro con la Vice Ministra Carla Sandy, quale rappresentante dell’Autorità Centrale Boliviana (presso il Ministero delle Pari Opportunità - VIO) insieme al Direttore Eustaquio Vallejos e all’equipe di lavoro, tra cui un avvocato e un medico/psicologo. Ha partecipato all’incontro anche l’Ambasciatore Italiano Francesco Tafuri.
Tra gli argomenti trattati, le criticità relative al ritardo del rinnovo dell’Accordo Marco, necessario per le procedure di accreditamento degli enti operativi nel Paese; le adozioni in Bolivia che riguardano minori sempre più grandi; attività di cooperazione della CAI.
La delegazione italiana ha visitato due centri di accoglienza, dove sono in corso le attività previste dal progetto di cooperazione “Dal nido – Dalla nascita, Identità Diritti e Opportunità” finanziato dalla CAI nell’ambito del bando di cooperazione 2020 (presentato dall’Ente Aibi in qualità di coordinatore).
Bolivia – Santa Cruz, 17, 18 ottobre
Conferenza internazionale “Il processo di adozione e il suo significato”, prevista nell’ambito del citato progetto di cooperazione.
Paraguay, Asunción 20 ottobre 2022
La Delegazione italiana è stata ricevuta dalla Ministra dell’Infanzia e Adolescenza, Teresa Martínez e dal Vice Ministro, dal Direttore Generale del Centro di Adozioni Ernesto Benitez, dalla Segretario Generale Letizia Ibañez, alla presenza dell’Ambasciatore Paolo Campanini e del dott. Riccardo Torresi, dell’Ambasciata.
Tra gli argomenti trattati, la nuova legge paraguayana, n. 6486/2020, relativa alla promozione e alla tutela del diritto dei minori di vivere in famiglia e che interviene dopo un lungo periodo di chiusura nel Paese, al mondo delle adozioni, a causa di scandali dovuti ad episodi di tratta; possibilità di avviare di avviare un dialogo che possa portare alla stesura di un protocollo bilaterale al quale la Ministra ha dato il avallo politico.
Perù – Lima 21 ottobre 2022
La Delegazione italiana è stata ricevuta dalla Vice Ministra della Donna, Cecilia Guadalupe Barbieri Quino, il Vice Ministro delle popolazioni vulnerabili Mario Ríos, e la Direttrice Generale delle adozioni Elba Espinoza, presso il Ministero della Donna e popolazioni Vulnerabili, alla presenza dell’Ambasciatore Giancarlo Curcio e del dott. Paolo Tonini, Vicario dell’Ambasciatore e Capo della Cancelleria Consolare a Lima.
Tra gli argomenti trattati, le principali criticità, segnalate dagli Enti autorizzati: quali l’eccessiva lentezza dei tempi procedurali previsti dalla normativa peruviana; le difficoltà, evidenziate dalle coppie per il rilascio, in tempi ragionevoli del certificato di nascita successivo all’adozione, ora emesso dal RENIEC (ente pubblico autonomo).