Formazione CAI - IDI 2022
PERCORSO FORMATIVO A DISTANZA
Continua anche quest’anno il percorso formativo sulle adozioni internazionali, realizzato dalla CAI in collaborazione con l’IDI di Firenze, il cui focus principale, il “post adozione”, è rivolto soprattutto agli operatori dei Servizi sociali, agli assistenti sociali, agli enti autorizzati e agli psicologi. E’ prevista, inoltre, la partecipazione anche dell’associazionismo familiare, dei giovani adulti adottati e, per dare continuità alla formazione del 2021, anche ai Giudici togati ed onorari dei Tribunali per i Minorenni.
Le attività formative hanno infatti l’obiettivo di fornire strumenti conoscitivi e spunti di riflessione sul tema ad operatori e stakeholders del settore.
Il percorso 2022 prevede la realizzazione di tre giornate formative tramite webinar su temi specifici quali:
Il post-adozione oggi (9 giugno)
Il post-adozione ieri (22 giugno)
Il post-adozione domani (6 luglio)
La prima giornata è orientata a fotografare la situazione attuale, mettendo in luce le situazioni adolescenziali dei ragazzi adottati circa un decennio fa; la seconda giornata è focalizzata ad un approfondimento su cosa è stato realizzato nel post adozione, analizzando in particolare i primi mille giorni del percorso adottivo; infine la giornata conclusiva, rappresenta un ponte per orientare e costruire un nuovo approccio al post adozione, particolarmente in tempi, si spera, post-pandemici.
La tematica centrale, trasversale ai tre incontri, è quella delle reti (istituzionali, professionali e naturali), quali elementi fondamentali per leggere, comprendere e supportare al meglio le dinamiche interne alle famiglie adottive.
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 29/07/2024
SOSPENSIONE LINEA CAI - RIMBORSI