Adozioni internazionali. Intervento del Presidente del Consiglio Matteo RENZI
Fonti di agenzia confermano quanto già preannunziato dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Del Rio, alla trasmissione televisiva “Che tempo che fa”. Difatti il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a margine del vertice Europa-Africa svoltosi ieri a Bruxelles, ha espresso il rammarico dell’assenza al vertice del Presidente della RDC Joseph Kabila, per poter porre, in quella sede, il problema delle adozioni in Congo. Ha poi assicurato che avrebbe contattato telefonicamente “nelle prossime ore” il Presidente Kabila, per discutere della questione delle adozioni concesse dalle autorità congolesi a diverse famiglie europee ed italiane, ma bloccate da mesi.
Il Presidente Renzi ha sottolineato, che la questione gli "sta molto a cuore"e "il tema va assolutamente risolto" sottoponendo la questione anche al Segretario Generale dell'Onu Ban ki-moon, perché: "la vicenda sia affrontata nelle sedi internazionali".
Notizie
- 16/01/2026
Adozioni internazionali: nel 2025 rimangono stabili le procedure concluse.
- 15/01/2026
Scadenza termine di presentazione delle istanze relative ai contributi economici straordinari (DM 5 settembre 2025) per il sostegno economico ai genitori adottivi nell’ambito delle adozioni internazionali.