AGGIORNAMENTO PER LE FAMIGLIE ADOTTIVE IN INDIA

Nell’ambito del costante e intenso impegno della Commissione e di tutti gli attori coinvolti, grazie soprattutto al lavoro strategico di negoziazione del MAECI e delle autorità diplomatiche italiane con il Governo Indiano, è stato possibile trovare una soluzione efficace al problema del rilascio dei visti per i genitori adottivi italiani.
Si informano le coppie adottive, in attesa di recarsi in India per portare finalmente a termine le procedure adottive, che il Ministero degli Affari Esteri indiano ha autorizzato la procedura del rilascio di visti e ha provveduto a dare istruzioni, in tal senso, all’Ambasciata Indiana a Roma.
Le famiglie sono tenute a rispettare le regole imposte dal Governo Indiano a causa della grave emergenza sanitaria, compreso il prescritto periodo di quarantena.
Gli Enti sono stati informati e vengono costantemente aggiornati dalla Segreteria Tecnica, pertanto si ribadisce ancora una volta l’importanza di essere in costante contatto con gli Enti di riferimento.
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.