Comunicato Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati
Il 28 marzo 2023 il Ministro dell’Istruzione e del merito ha firmato le nuove Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati, trasmesse alle scuole con nota ministeriale n. 1589 dell’11 aprile 2023.
Il documento, che aggiorna le precedenti Linee di indirizzo del 2014, è frutto della revisione curata dal Comitato paritetico previsto dal Protocollo d'intesa tra il Ministero e la CAI ed è stato condiviso anche con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, che ha fornito la propria preziosa collaborazione.
Le nuove Linee di indirizzo costituiranno un prezioso strumento per insegnanti, alunni e operatori scolastici per la promozione e diffusione di una cultura dell’adozione; di accoglienza; di dialogo e di scambio tra la scuola e le famiglie; del benessere degli alunni e studenti adottati.
Notizie
- 16/01/2026
Adozioni internazionali: nel 2025 rimangono stabili le procedure concluse.
- 15/01/2026
Scadenza termine di presentazione delle istanze relative ai contributi economici straordinari (DM 5 settembre 2025) per il sostegno economico ai genitori adottivi nell’ambito delle adozioni internazionali.