ETIOPIA: incontro della Commissione con gli enti autorizzati e accreditati.
Il 30 gennaio 2015 si è svolto un incontro nella sede della Commissione per le adozioni internazionali tra la Presidente della Commissione e gli enti autorizzati ad operare in Etiopia ed accreditati da tale paese.
Le modifiche normative e le nuove prassi operative intervenute in Etiopia hanno determinato il rallentamento delle procedure adottive di tutti gli enti. La Presidente della Commissione ha già avviato rapporti con l’Autorità centrale dell’Etiopia al fine di rendere più efficaci le relazioni tra paesi e di facilitare il percorso adottivi anche attraverso la stipula di un accordo bilaterale in materia di adozioni, ispirato ai principi della Convenzione de L’Aja del 1993.
Gli enti, come richiesto dalla Commissione, si riuniranno a breve per concordare metodologie uniformi di lavoro Seguirà, quindi, un nuovo incontro con la Commissione.
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.