Finalmente in Italia i bambini adottati in Congo
Oggi alle 12.30 ora locale (13.30 italiane) le Autorità congolesi hanno convocato gli ambasciatori di Italia, Francia, Belgio, USA e Canada per annunciare che a seguito delle verifiche effettuate sui singoli dossier e avendone riscontrata la regolarità avrebbero concesso ai bambini congolesi adottati di lasciare il paese per ricongiungersi finalmente con i loro genitori.
A questo risultato atteso da tutti i Paesi interessati si è giunti grazie anche all’impegno italiano con le autorità congolesi.
L’intesa raggiunta da Presidente Renzi con il Presidente Kabila, infatti, ha reso possibile ottenere il positivo esito di questa vicenda.
La Commissione per le Adozioni Internazionali, esprime una grande soddisfazione per l’ottimo risultato che l’impegno profuso in queste settimane ha assicurato e garantisce che l’impegno continuerà ininterrottamente per gli altri bambini adottati dalle coppie italiane, auspicando un positivo esito.
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.