Formazione a distanza: Commissione Adozioni Internazionali, Ministero dell’Istruzione del Merito, Istituto degli Innocenti per favorire l’inclusione scolastica dei minori adottati
La Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), in attuazione del Protocollo di intesa stipulato in data 21 novembre 2021 e con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze (IDI), ha promosso e realizzato un corso di Formazione a distanza ( FAD) sul ruolo della scuola per il benessere dei ragazzi e delle ragazze con background adottivo rivolto ai dirigenti scolastici, insegnanti, referenti scolastici per l’adozione, funzionari delle segreterie scolastiche.
L’elevato livello professionale del pool di esperti, l’utilizzo delle più innovative metodologie del Digital Learning messe a disposizione da IDI – che ha consentito, fra l’altro, ai destinatari di auto-gestirsi nella fruizione e nelle modalità di studio - e il sinergico coordinamento fra le diverse Istituzioni ha reso questa formazione particolarmente qualificata ed apprezzata.
Il percorso formativo è stato strutturato in 5 moduli per un totale di 19 lezioni che si estendono in circa 8 ore di formazione. Le varie tematiche sono state sviluppate da 12 esperti del settore di altissimo profilo: il percorso termina con un test di valutazione e con la possibilità di scaricare un attestato di partecipazione, tutto in modalità digitale. Il corso è disponibile gratuitamente su Innocenti Academy e ad oggi può vantare già oltre 1400 iscrizioni.
Vincenzo Starita, Vice Presidente Commissione per le Adozioni Internazionali, così commenta: “Il sistema delle adozioni nazionali ed internazionali è molto complesso e deve essere conosciuto approfonditamente dagli operatori del settore. Inoltre, le recenti Linee di indirizzo per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati hanno ulteriormente definito alcuni strumenti utili per poter gestire il benessere dei ragazzi adottati nel contesto scolastico. È necessario, però, fornire agli operatori del settore continuo aggiornamento, elementi di scambio e confronto con gli esperti: da questa necessità nasce il nostro Corso disponibile sulla Web Academy dell’Istituto degli Innocenti di Firenze”.
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 29/07/2024
SOSPENSIONE LINEA CAI - RIMBORSI