Incontro con gli Enti sulla CINA

A fronte della costante diminuzione del numero delle procedure di adozione concluse nel Repubblica Popolare Cinese negli ultimi due anni, la Commissione per le Adozioni Internazionali, venendo incontro alle richieste di enti e famiglie, ha tenuto oggi una riunione con i rappresentanti degli enti autorizzati che operano nel paese. Gli enti hanno illustrato le problematiche emerse da quando la Repubblica Popolare Cinese ha modificato la propria metodologia di proposta di abbinamento alle famiglie dei minori cinesi in stato di adottabilità.
A conclusione dell'incontro, la Commissione ha convenuto di prendere contatto, al più presto, con le omologhe Autorità della Repubblica Popolare Cinese per sondare l’eventuale disponibilità ad un incontro bilaterale, che veda coinvolti altresì gli enti e le famiglie, da programmare entro la fine del 2019.
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.