Incontro con l’Autorità Centrale del Burundi
La Commissione per le Adozioni Internazionali, rappresentata dalla Vice Presidente, dott.ssa Laura Laera, ha incontrato nella giornata del 18 ottobre, presso la Sala del Consiglio dell’Istituto degli Innocenti in Firenze, Mr. Ignace Ntawembarira, referente dell’Autorità Centrale del Burundi, in visita in Italia per partecipare al Convegno “L’accoglienza di bambini in stato di abbandono nel mondo: strumenti giuridici a confronto”.
L’incontro, che si è svolto in un clima di viva cordialità, ha consentito di chiarire alcuni aspetti delle procedure adottive e programmare gli interventi necessari per migliorare la collaborazione instaurata a partire dall’attuazione dell’Accordo Bilaterale stipulato tra i due Paesi.
La seconda parte dell’incontro si è svolta alla presenza degli enti autorizzati per il Paese con cui si sono analizzate le prospettive di operatività in Burundi.
Notizie
- 16/01/2026
Adozioni internazionali: nel 2025 rimangono stabili le procedure concluse.
- 15/01/2026
Scadenza termine di presentazione delle istanze relative ai contributi economici straordinari (DM 5 settembre 2025) per il sostegno economico ai genitori adottivi nell’ambito delle adozioni internazionali.