Incontro delegazione parlamentare cilena

Il giorno 26 giugno 2018 si è svolto un incontro presso la sede della Commissione per le Adozioni Internazionali tra la Vice Presidente, dr.ssa Laura Laera e una delegazione parlamentare cilena composta dai deputati Natalia Castillo e Sebastiano Keitol, accompagnati dal Console del Cile a Roma Nazha Abad.
Durante l’incontro sono state affrontate le tematiche relative alla tutela dei minori adottati e le misure di protezione nel panorama del sistema normativo italiano, chiarendo alcuni aspetti delle procedure adottive. Si è fatto particolare riferimento all’adozione fallita di una minore cilena e sono state fornite le opportune informazioni sul suo stato attuale, superando le criticità manifestate dall’Autorità cilena.
L’incontro si è concluso in un clima di ampia cordialità e con la conferma degli ottimi rapporti di collaborazione tra l’Autorità Italiana e l’Autorità Cilena in materia di adozioni internazionali.
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.