Nuova procedura d’ingresso per le coppie adottive che devono recarsi Ungheria

Per fare fronte alla pandemia di COVID-19, l’Ungheria ha adottato una nuova misura che prevede che i cittadini dello Spazio Economico Europeo che desiderino entrare o transitare nel Paese debbano prima compilare un modulo elettronico pubblicato sul sito della Polizia ungherese www.police.hu. Se la richiesta viene accettata, verrà rilasciato un lasciapassare per via telematica. Poiché il modulo di richiesta di ingresso o transito può essere compilato SOLO IN UNGHERESE, l’Ambasciata d’Italia a Budapest ha pubblicato un vademecum alla stesura della richiesta che si trova nel link di questa pagina.
Il Ministero degli affari esteri e del commercio ungherese raccomanda che le domande vengano presentate almeno alcuni giorni prima del giorno di viaggio previsto e di indicare chiaramente la motivazione della richiesta.
Link ed allegati
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.