Nuove Linee Guida per gli Enti Autorizzati allo svolgimento di procedure di adozione internazionale
La Commissione ha approvato le nuove Linee Guida che modificano e aggiornano le precedenti risalenti al 2005. Si tratta di un lungo lavoro, svolto anche in condivisione con gli enti autorizzati.
Il documento nasce dalla necessità di fornire agli enti indicazioni in materia di organizzazione e di adempimenti amministrativi al fine di assicurare uniformità di comportamenti e omogeneità nell’offerta dei servizi, tenendo conto dell’evoluzione e dei significativi cambiamenti intervenuti sia nel nostro Paese che nei Paesi di origine dei minori adottati.
La Commissione auspica che la scelta di separare le responsabilità tra i vari soggetti che intervengono nel procedimento di adozione renda questo documento un valido strumento di lavoro per gli enti autorizzati e un prezioso supporto per le coppie che approcciano le adozioni internazionali.
Link ed allegati
Notizie
- 16/01/2026
Adozioni internazionali: nel 2025 rimangono stabili le procedure concluse.
- 15/01/2026
Scadenza termine di presentazione delle istanze relative ai contributi economici straordinari (DM 5 settembre 2025) per il sostegno economico ai genitori adottivi nell’ambito delle adozioni internazionali.