Visita della delegazione dell’Autorità Centrale della Colombia
Su invito della CAI, sono state ricevute due dirigenti ICBF, la Vice Direttrice Lina Patricia Rodriguez e la Direttrice Natalia Romero. L’incontro è stato importante anche per discutere e riflettere insieme con l’Autorità Centrale Colombiana su prospettive future di collaborazione in materia di adozione.
Nel programma sono stati previsti molti incontri, coincidenti anche con la venuta in Italia di altre due funzionarie dell’ICBF, per il prosieguo del progetto “una mano por la vida”, che ha previsto la formazione in Italia di operatori colombiani.
La visita è stata inaugurata dal Vicepresidente dott. Starita, con un incontro bilaterale con le due dirigenti, svoltosi il 7 novembre presso la Sala gialla del CNEL, con un’illustrazione del “sistema Italia” in materia di Adozione internazionale: la norma e le prassi ; esame e riflessione congiunta su alcuni aspetti problematici delle procedure e illustrazione di una proposta della Colombia del progetto “Vacaciones”.
La delegazione colombiana, successivamente ha visitato le sedi degli Enti autorizzati operativi nel Paese e incontrato le famiglie adottive
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 29/07/2024
SOSPENSIONE LINEA CAI - RIMBORSI