Area Psico-Sociale
Il percorso dell’adozione: ri-conoscersi per continuare insieme
L’inserimento del bambino nella nuova famiglia è un momento emotivamente intenso. Le dinamiche relazionali e affettive che si costruiscono sin dall’inizio dell’esperienza adottiva rappresentano le fondamenta di una base sicura al fine della costruzione dei legami di appartenenza e dello sviluppo di una identità famigliare che sappia includere le molteplici storie portate dai figli. Gli operatori devono favorire e sostenere l’aspirante coppia adottiva nell’integrazione tra l’immagine di sé, l’immagine del bambino e il loro stato emotivo verso il figlio. Pertanto è di fondamentale importanza che la coppia arrivi alla scelta adottiva pienamente consapevole e che si renda disponibile al cambiamento familiare e relazionale in funzione delle esigenze e dei bisogni del bambino.
Agli operatori spettano compiti impegnativi, tra cui:
• valutare i progetti di genitorialità adottiva degli aspiranti genitori adottivi
• sostenere i nuclei familiari
• promuovere capacità di analisi di fattori di rischio e di risorse presenti nelle famiglie
• padroneggiare strumenti di intervento per sostenere e/o trattare le situazioni difficili
In questa cornice il presente corso di formazione ha l’obiettivo prioritario di offrire contenuti di conoscenza, nonché strumenti atti a favorire una soluzione positiva non solo del percorso adottivo, ma anche del processo post-adottivo.
Obiettivi
Presentare strumenti operativi da utilizzare nella fase di valutazione della realizzabilità sul progetto di genitorialità.
Promuovere una riflessione sui bisogni psico-sociali dei protagonisti del processo adottivo in un’ottica olistica.
Fornire nozioni approfondite sulle funzioni genitoriali.
Destinatari
Funzionari delle Regioni e Province autonome, assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale, operatori degli enti autorizzati e volontari dell’associazionismo che si occupano di adozione.
Periodo di svolgimento
Giugno 2020 – Giugno 2021
Metodologia didattica
Il percorso formativo è stato erogato attraverso una piattaforma di formazione a distanza. Le unità didattiche erano costituite da lezioni video e materiali di approfondimento, al termine di ogni unità è stato previsto un test di valutazione dell’apprendimento.
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 23/07/2024
Formazione a distanza: Commissione Adozioni Internazionali, Ministero dell’Istruzione del Merito, Istituto degli Innocenti per favorire l’inclusione scolastica dei minori adottati