Area Scuola
Adozioni internazionali: costruire relazioni accoglienti e inclusive
Tutti i provvedimenti ministeriali degli ultimi trent’anni riconoscono alla scuola l’impegno della programmazione educativa e didattica a partire dall’individuazione della realtà specifica nel quale vivono e crescono i propri alunni; diviene così fondamentale conoscere anche il mondo dell’adozione al fine di proporre attività adeguate in quanto la semplice informazione circa lo status familiare non è comprensibilmente sufficiente a garantire il benessere dei bambini e dei ragazzi adottati in classe. E’ davvero fondamentale contribuire alla costante diffusione di strumenti conoscitivi e formativi in grado di accrescere le competenze degli insegnanti e dei dirigenti scolastici su questa tematica; la scuola, infatti, appare ancora troppo spesso non abbastanza preparata, sul piano pedagogico e su quello didattico, ad accogliere i alunni e alunne adottati, ad aiutarli nell’inclusione nel gruppo classe ed a garantire il loro benessere scolastico soprattutto in presenza di difficoltà o nelle fasi sensibili della crescita.
Il corso ha avuto lo scopo di rafforzare la conoscenza, la consapevolezza e la gestione dell'inserimento scolastico di alunni adottati, in riferimento all'applicazione delle “Linee di Indirizzo per il diritto allo studio degli alunni adottati (MIUR, 2014)” ed è stato finalizzato a far conoscere il mondo dell'adozione per costruire un clima idoneo di apprendimento e socializzazione nell'ambiente scolastico (infanzia-primaria-secondaria) e proporre percorsi che favoriscano la cultura della condivisione, dell'arricchimento reciproco, della promozione di sinergie scuola/famiglia, integrare gli approcci tradizionali alla didattica.
Obiettivi
- Presentare la realtà delle famiglie adottive che entrano a scuola (esigenze ed aspettative dei genitori, dimensione dei legami, criticità e risorse).
- Fornire degli strumenti per favorire l'accoglienza e per costruire un clima collaborativo con le famiglie.
- Offrire elementi di analisi delle più comuni situazioni (ed esperienze) riguardanti l'inserimento scolastico di bambini e ragazzi adottati.
Destinatari
Insegnanti e operatori della scuola e assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-sanitari, del privato sociale, operatori degli enti autorizzati e volontari dell’associazionismo che si occupano di adozione e scuola.
Periodo di svolgimento
Giugno 2020 – Giugno 2021
Metodologia didattica
Il percorso formativo è stato erogato attraverso una piattaforma di formazione a distanza. Il corso ha avuto una durata di 20 ore ed era strutturato in capitoli articolati in unità didattiche costituite da video sulle tematiche oggetto del corso e da materiali di approfondimento. Al termine del percorso formativo è stato previsto un test di valutazione dell’apprendimento costituto da domande randomizzate a risposta multipla: una volta superato il test i partecipanti hanno ottenuto l’attestato di partecipazione.
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 29/07/2024
SOSPENSIONE LINEA CAI - RIMBORSI