Formazione CAI - IDI 2021
PERCORSO FORMATIVO PER GIUDICI ONORARI E TOGATI SU ADOZIONE INTERNAZIONALE
La Commissione per le adozioni internazionali, considerato il positivo andamento del percorso di formazione a distanza inaugurato nel 2020, propone anche per l’anno in corso, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, la continuazione del ciclo di attività formative sul tema delle adozioni internazionali.
Il percorso formativo per il 2021 si rivolge ai giudici, togati ed onorari, dei Tribunali dei Minorenni che seguono le procedure volte al rilascio del decreto di idoneità alle aspiranti coppie adottive.
Il percorso formativo è finalizzato a fornire strumenti conoscitivi e spunti di riflessione su specifici temi dell’adozione internazionale proponendo nuovi modelli interpretativi per decifrare fenomeni complessi ed in trasformazione, con riguardo alle specificità di ogni Paese di origine dei minori e con attenzione ai pregiudizi di fondo su questi temi.
Chi può partecipare
Il percorso formativo per il 2021 è riservato ai giudici togati e onorari dei Tribunali per i Minorenni che seguono le procedure dirette al rilascio del decreto di idoneità e a un gruppo ristretto di operatori dei servizi socio-sanitari territoriali impegnati in quest’ambito specifico, che saranno segnalati dagli assessori regionali. E’ infine prevista la partecipazione al percorso formativo di un consigliere togato o di un giudice onorario per ogni Corte d’Appello.
Il calendario del percorso formativo
23 settembre 2021
Adozione internazionale: la situazione in Italia e nei paesi d’origine
Nel primo webinar verrà offerto un inquadramento generale del fenomeno a partire dai dati statistici delle più recenti ricerche svolte. Il focus si concentrerà sui profili dei bambini in stato di adottabilità e sulle caratteristiche dell’adozione nei differenti scenari dei Paesi di origine dei minori adottabili per aree geografiche.
27 Ottobre 2021
Il pre – giudizio e i diversi aspetti dell’adozione internazionale
Nel secondo webinar si affronterà il tema del pregiudizio, trattato a partire dagli aspetti più generali sino alla specificità dell’adozione internazionale (con riferimento, ad esempio all’età, agli special needs, alle fratrie, alle differenze culturali). Saranno poi presentati e discussi alcuni punti cruciali della procedura adottiva, dal decreto di idoneità, alla valutazione del progetto adottivo.
25 Novembre 2121
Le crisi adottive: il post adozione e il lavoro di rete
L’ultimo webinar sarà centrato sul tema delle crisi adottive attraverso l’analisi dei segnali predittivi e dei possibili interventi di supporto. Attenzione particolare verrà data al ruolo e alla funzione del Tribunale dei Minorenni e all’importanza della costruzione di sinergie di rete nel post adozione.
Il percorso formativo prevede che ogni webinar sia accreditato presso l’Ordine degli assistenti sociali e ECM.
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 23/07/2024
Formazione a distanza: Commissione Adozioni Internazionali, Ministero dell’Istruzione del Merito, Istituto degli Innocenti per favorire l’inclusione scolastica dei minori adottati