Adozioni in Etiopia

L'Etiopia ha in corso una revisione legislativa della disciplina in materia di adozione. Tale riforma potrebbe anche prevedere la chiusura delle adozioni internazionali. A tal proposito lo stesso Dipartimento di Stato americano ha fortemente raccomandato alle proprie Agenzie di non avviare nuove procedure adottive nel paese (https://travel.state.gov/content/adoptionsabroad/en/country-information/alerts-and-notices/EthiopiaUpdateonSuspensionofAdoptions.html).
La Commissione per le Adozioni Internazionali ha in programma di invitare a breve le omologhe Autorità etiopi in Italia, per un incontro nel corso del quale possano essere approfondite le prospettive dell'adozione internazionale in Etiopia.
In attesa quindi di ulteriori e più definite informazioni, gli Enti autorizzati ad operare nel paese sono stati invitati dalla Commissione a non assumere ulteriori incarichi da parte di famiglie desiderose di adottare in Etiopia e a non proporre nuovi abbinamenti alle famiglie già in carico, considerata la situazione di estrema incertezza concernente la definizione degli iter adottivi.
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.