Indagine conoscitiva “Le crisi nei percorsi adottivi in Italia”

ll 13 dicembre 2022 è stata presentata a Firenze, presso la sede dell’Istituto degli Innocenti (IDI), l’indagine conoscitiva promossa dalla Commissione per le adozioni internazionali “Le crisi nei percorsi adottivi in Italia” realizzata in collaborazione con IDI.

All’indagine hanno aderito 24 su 29 Tribunali per i Minorenni e ha riguardato casi di crisi adottive internazionali e nazionali avvenute nel quinquennio 2014-2018. Grazie al coinvolgimento dei giudici onorari è stato possibile approfondire, attraverso lo studio di 725 fascicoli inerenti provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, il tema delle crisi, intese come instabilità, difficoltà, rotture dei legami e delle relazioni tra figli e genitori adottivi.

I risultati dell’indagine evidenziano che i casi di crisi adottive sono soltanto una minoranza, a fronte del generale quadro positivo delle adozioni e allo stesso tempo forniscono preziose informazioni utili per individuare i fattori di rischio e attivare interventi precoci e tempestivi che coinvolgano tutti gli attori del sistema adottivo.


Le crisi adottive, oltre a essere espressione di un cambiamento, costituiscono anche uno stimolo a trovare soluzioni per il loro superamento. Sta a tutti coloro che sono impegnati nel mondo delle adozioni cogliere questa opportunità.Vincenzo Starita



L’indagine e la registrazione della presentazione del 13 dicembre sono disponibili al seguente link

 

16-01-2023