Le adozioni internazionali in Italia nel 2021
La CAI rende noti i dati sulle adozioni internazionali al 31 dicembre 2021. Come ormai consuetudine le tabelle offrono la possibilità di confrontare le adozioni concluse da tutti gli enti autorizzati e l’andamento nei singoli Paesi, risultando uno strumento utile sia per gli operatori del settore sia soprattutto per gli aspiranti genitori adottivi che approcciano questa realtà.
A livello di numeri assoluti il 2021 ha evidenziato un leggero aumento rispetto all’anno precedente confermando, tuttavia, le difficoltà derivanti dal permanere della pandemia.
È importante sottolineare che a fronte di Paesi che hanno confermato particolari criticità, altri Stati di origine dei minori, grazie anche alla continua collaborazione della CAI con il Ministero degli Affari Esteri e con gli Enti Autorizzati, hanno invece visto un incremento delle procedure adottive concluse consentendo, a molte coppie di coronare il loro progetto genitoriale.
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 23/07/2024
Formazione a distanza: Commissione Adozioni Internazionali, Ministero dell’Istruzione del Merito, Istituto degli Innocenti per favorire l’inclusione scolastica dei minori adottati