Linee Guida per gli Enti Autorizzati. Percorso formativo post mandato per le coppie che aspirano all’adozione internazionale.

La Commissione ha approvato le Linee Guida relative alle modalità di svolgimento dei percorsi di informazione/formazione delle coppie aspiranti all'adozione internazionale. Il documento è stato realizzato da un gruppo di lavoro appositamente istituito, formato da esperti del settore e rappresentanti degli enti autorizzati.
La redazione delle Linee guida ha come obiettivo quello di fornire alle coppie che intraprendono il percorso adottivo un livello di informazione/formazione omogeneo a livello nazionale, sia per quanto riguarda la conoscenza della procedura adottiva, sia riguardo l’acquisizione di una maggiore consapevolezza circa la responsabilità genitoriale, anche al fine di affrontare adeguatamente i possibili imprevisti del percorso adottivo.
Gli enti autorizzati a partire dal 1° maggio 2024 dovranno erogare la formazione agli aspiranti genitori adottivi esclusivamente seguendo le indicazioni previste dalle Linee Guida.
Link ed allegati
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.