Repubblica Democratica del Congo: saranno rilasciati i permessi di uscita per 69 procedure di adozione, relative a minori adottati da famiglie straniere, tra cui quelle italiane.
“Abbiamo autorizzato l’uscita di 69 bambini dal Paese" ha dichiarato alla stampa il Ministro della Giustizia congolese, Alexis Thambwe Mwamba. Secondo il Ministro, questa misura riguarda i bambini adottati da genitori americani, italiani, belgi, canadesi, tedeschi, francesi ed olandesi.
Le Autorità della RDC hanno fatto, così, conoscere che 69 bambini adottati con sentenza definitiva da famiglie straniere potranno raggiungere i loro genitori.
Tra questi 69 bambini, 10 sono adottati da famiglie italiane.
Anche il Ministro Gentiloni esprime grande soddisfazione.
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 23/07/2024
Formazione a distanza: Commissione Adozioni Internazionali, Ministero dell’Istruzione del Merito, Istituto degli Innocenti per favorire l’inclusione scolastica dei minori adottati