FORMAZIONE CAI – IDI 2021
La Commissione per le adozioni internazionali, considerato il positivo andamento del percorso di formazione a distanza inaugurato nel 2020, propone anche per l’anno in corso, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, la continuazione del ciclo di attività formative sul tema delle adozioni internazionali.
Il percorso formativo per il 2021 si rivolge ai giudici, togati ed onorari, dei Tribunali dei Minorenni che seguono le procedure volte al rilascio del decreto di idoneità alle aspiranti coppie adottive.
Il percorso formativo è finalizzato a fornire strumenti conoscitivi e spunti di riflessione su specifici temi dell’adozione internazionale proponendo nuovi modelli interpretativi per decifrare fenomeni complessi ed in trasformazione, con riguardo alle specificità di ogni Paese di origine dei minori e con attenzione ai pregiudizi di fondo su questi temi.
Informazioni di dettaglio al seguente link:
Notizie
- 09/09/2024
Scadenza termine di presentazione delle istanze di contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione di particolare criticità non ancora concluse al 1° gennaio 2024 - Decreto della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità del 29 aprile 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 149 del 27 giugno 2024 e sul sito istituzionale della CAI in data 01 luglio 2024.
- 23/07/2024
Formazione a distanza: Commissione Adozioni Internazionali, Ministero dell’Istruzione del Merito, Istituto degli Innocenti per favorire l’inclusione scolastica dei minori adottati