Istanze di autorizzazione per l’anno 2023

La Commissione per le Adozioni Internazionali, considerato l’alto numero di enti già autorizzati e che l’iscrizione all’Albo di nuove associazioni non consentirebbe un’effettiva governabilità del sistema, ha, nel corso della seduta del 30 novembre 2022, ritenuto opportuno vietare la presentazione, per l’anno 2023, di istanze di autorizzazione da parte di nuovi organismi.
La Commissione, nello stesso provvedimento, ha deliberato di differire il periodo di presentazione delle istanze di autorizzazione, limitatamente ai soli enti già iscritti all’albo, al secondo trimestre del 2023 (1 aprile – 30 giugno).
La Commissione si riserva di stabilire, con successive deliberazioni, criteri specifici per la modalità di presentazione delle suddette istanze.
Notizie
- 31/07/2025
Concessione di un contributo economico per sostenere i percorsi adottivi degli aspiranti genitori con procedure di adozione non ancora concluse al 1° gennaio 2025 a causa di specifiche condizioni di criticità e riapertura dei termini di presentazione delle istanze di contributo di cui al DM 29 aprile 2024.
- 28/07/2025
Verso l’Assemblea Generale degli EEAA: al via i Tavoli tematici per il rilancio dell’adozione internazionale.